Lasagne al ragù per 20 PX

INGREDIENTI :
PASTA ALL’UOVO PRECOTTA
PARMIGIANO REGGIANO 1kg
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
LATTE 3lt
BURRO 300 gr
FARINA, NOCE MOSCATA E SALE Q.B.
INGREDIENTI PER IL RAGU’:
CARNE MACINATA DI VITELLONE 2 kg
VINO ROSSO 200 ml
CIPOLLA GROSSA 1
PASSATA DI POMODORO 2lt
SALE , PEPE E OLIO EVO Q.B.
PAZIENZA TANTA☺

Preparazione:

Tagliate a pezzi piccoli le cipolle in una casseruola abb.za capiente, mettete dunque a soffriggere cipolle, e aggiungete successivamente la carne trita.
Lasciare cuocere a fuoco vivo per 20 minuti circa fino a che la carne non risulta cotta, sfumate con vino rosso e lasciate evaporare.
Aggiungete dunque passata di pomodoro, sale e pepe q.b. e lasciate cuocere per circa 2 ore a fiamma medio-bassa; il ragu più cuoce piu’ sarà buono è un detto veritiero☺

Prepariamo nel frattempo la besciamella:
Mettete a bollire il latte in una pentola dai bordi alti, preparate intanto il roux (farina e burro) facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete a pioggia la farina che mescolerete pian piano al composto aiutandovi con una frusta.
Pronto il roux versatelo nel latte aggiungendo a piacimento il sale e la noce moscata, lasciate cuocere a fuoco basso fino a che la besciamella non raggiunge la giusta consistenza.

Ora che abbiamo pronti ragu’ e besciamella passiamo alla creazione della lasagna:
prendete una teglia e imburratela, disponete il primo foglio di pasta, versatevi a piaciemnto la besciamella e successivamente il ragù’ con il quantitativo che più gradite e stendeteli in modo uniforme sulla pasta assicurandovi che si mescolino bene tra di loro.
Aggiungete il parmigiano e un foglio di pasta.
Continuate seguendo questo procedimento per 5 volte circa o fino a che la vosra lasagna non avrà raggiunto l’altezza desiderata.
Cuocere a 180° per 20 minuti.
Buon appetito!